Vai al contenuto

Chi sono

Ciao a tutti! Mi chiamo Daniela Mariano, da alcuni anni svolgo attività di operatrice shiatsu per animali. Abito a Torino e, nella mia città, collaboro da quasi 5 anni con lo studio di un'amica medico veterinario che utilizza oltre alla medicina allopatica anche agopuntura e omeopatia; all'interno dello studio io mi occupo di trattare con lo shiatsu - coadiuvante delle terapie mediche - diversi "pazienti", con loro grande beneficio.
Ma la mia attività non si ferma qui, anzi, è divenuta itinerante: sempre più spesso mi sposto da Torino per recarmi a "Giornate Shiatsu in diverse città,  dove appoggiandomi a strutture in loco, ricevo - per diverse ore nell'arco della giornata - cani e gatti che per vari motivi possono necessitare di trattamenti shiatsu.

10698531_1492109841037826_1401449208920258107_n
Daniela Fiera 4 Zampe

Ecco quindi qualche informazione su di me e sul mio lavoro:
Innanzitutto,  CHE COSA È LO SHIATSU.
Lo shiatsu consiste nella pressione perpendicolare costante applicata su dei punti lungo i cosiddetti Meridiani (particolari percorsi nel nostro corpo e anche in quello degli animali) secondo gli schemi della Medicina tradizionale cinese; il TRATTAMENTO SHIATSU ha lo scopo di andare ad attivare le capacità di autoguarigione o, più esattamente,  la capacità dell'organismo di ritornare in equilibrio.  I benefici che si riscontrano sono molteplici: non solo fisici ma anche a livello caratteriale/emotivo ( ciò che ho potuto constatare personalmente soprattutto su cavalli e cani).

Per quanto riguarda il mio percorso personale, il tutto nacque nell'estate di otto anni fa da una mia incapacità: volevo imparare ad andare a cavallo, ma non ero molto brava,  perciò iniziai a trascorrere molto tempo ad osservare i cavalli e ad accudirli.  Proprio facendo questo,  diverse persone mi fecero notare che i cavalli grazie a questo si tranquillizzavano molto ed allora mi chiesi se io potessi fare qualcosa con le mani.
Trovai un corso di massaggio sportivo sui cavalli e lì iniziò il tutto compreso lo shiatsu.

Frequentai il corso di operatore shiatsu "per umani" e conseguii l'abilitazione nel 2012 ( nel 2014 inoltre ho seguito un corso di shiatsu su cani e gatti tenuto dal Signor Masato Fukuyama secondo lo schema della JPMA Japan pet massage association) diventando operatore professionale,  ma il mio sogno era applicarlo sugli animali.

Obesonne
Daniela con Obesonne

Ci sono riuscita, e devo dire che da questa pratica quasi quotidiana ho potuto verificare che le sedute di shiatsu possono essere applicate efficacemente sugli animali. Ad esempio sui cani displasici,  su cani e gatti nel post operatorio per farli riprendere più velocemente e con meno dolore, per tranquillizzarli (anche nel caso di animali particolarmente agitati prima di una visita dal veterinario! )...grande beneficio si ha nel trattare dolori articolari e animali anziani, oppure si può utilizzare lo shiatsu parallelamente alle terapie mediche o nell'attesa del veterinario in caso di un cavallo in colica.

Spero di essere stata esaustiva , ma nel  caso desideraste avere informazioni più dettagliate non esitate a contattarmi via mail danyshiatsu24@gmail.com. Oppure potete visitare la pagina FB shiatsu pets lo shiatsu per il benessere dei nostri amici animali.